Estratto dello statuto di Insieme 2018


Art. 1

L’associazione, disciplinata dagli articoli 14 e seguenti del Codice Civile, basa la propria attività sociale sui principi della mutualità volontaria e del metodo della reciproca assistenza. I principi della mutualità volontaria e il metodo della reciproca assistenza sono in primo luogo la reciproca prestazione di aiuto tra gli associati al verificarsi degli ipotizzati bisogni, per il tramite della formazione, diretta e indiretta, dei mezzi necessari da utilizzarsi nelle situazioni previste. I principi della mutualità volontaria e il metodo della reciproca assistenza sono alla base del patto sociale che lega tra di loro gli associati e gli associati e l’associazione; pertanto tutte le iniziative e attività che sono realizzate dalla associazione debbono ispirarsi a tali principi e metodo sia dal punto di vista formale che sostanziale.

Art. 4

L'associazione non ha scopo di lucro e ha quale ambito territoriale di riferimento delle finalità statutarie quello nazionale. La finalità prevalente dell’associazione è la promozione e gestione, direttamente o in convenzione, di un sistema mutualistico integrativo e complementare all'assistenza sanitaria prevista dal servizio sanitario nazionale. In particolare, per il raggiungimento di tale fine, l'associazione si propone di:

  • erogare sussidi nella forma delle diarie da ricovero e dei rimborsi delle spese medico-sanitarie;
  • consentire l’accesso a reti convenzionali per ridurre il costo delle prestazioni mediche e i tempi di attesa;
  • erogare servizi di consulenza medica e pronto intervento;
  • organizzare check up e campagne di prevenzione sanitaria;
  • migliorare la cultura della prevenzione alla salute e promuovere l’adozione di corretti stili di vita al fine di migliorare il benessere psico-fisico dei propri associati.