Insieme 2018 è una associazione di persone che interviene a sostegno e supporto dei Soci che si trovano in momentanee difficoltà. La gestione è basata essenzialmente sul volontariato dei Consiglieri  e Soci disponibili e viene curata totalmente presso la propria sede con la collaborazione e il sostegno finanziario della BancaTer Credito Cooperativo FVG che ne è il Socio Sostenitore.

La Mutua aderisce al COMIPA (Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza ed Assistenza), consorzio cooperativo con sede a Roma che emette a favore dei Soci della proprie consorziate la Carta Mutuasalus per poter accedere ad una vasta gamma di servizi e prestazioni.

Nello Statuto della Mutua si stabilisce che la Mutua intende assicurare ai Soci ed ai loro familiari “i benefici della mutualita’ con specifica attenzione al settore sanitario, previdenziale, dei servizi sociali e culturali”.

La mutua si propone come mezzo di supporto per i soci e i clienti della BancaTer che aderiranno all’iniziativa, per affrontare con più tranquillità alcuni importanti aspetti della vita quotidiana.

Insieme 2018, nel rispetto dei principi e del metodo del mutuo soccorso, senza finalità speculative e di lucro, si propone di operare a favore dei soci e dei loro familiari con specifica attenzione ai settori sanitario, previdenziale, educativo, ricreativo e sociale.

Essa pertanto si propone di:

  • promuovere e gestire direttamente o in convenzione un sistema mutualistico integrativo e complementare dell’assistenza sanitaria prevista dal servizio sanitario nazionale;
  • erogare assistenze economiche in caso di infortunio e malattia, sussidi e rimborsi ai soci e alle loro famiglie.
  • promuovere e favorire forme di autogestione e imprenditorialità sociale, di servizi e prestazioni idonei a soddisfare necessità di ordine economico del socio e della sua famiglia;
  • promuovere attività nei settori dell’informazione ed educazione sanitaria, della formazione professionale, della cultura e del tempo libero;
  • diffondere il rafforzamento dei principi della mutualità ed i legami di solidarietà fra soci, nonché fra questi ultimi ed altri cittadini che si trovano in stato di bisogno o emarginazione attraverso l’organizzazione delle risorse fisiche, materiali, morali dei soci e dei terzi che a qualunque titolo partecipano alle attività della Mutua.